Sandygast e Palossand: Castelli di Sabbia Spiritati

Sandygast e la sua evoluzione Palossand occupano le posizioni 769 e 770 del Pokedex. I due Pokemon sono ispirati ai castelli di sabbia e al concetto di diavolo di sabbia. Dotati dell’abilità Idrorinforzo, che aumenta la difesa di due stadi se colpiti da mosse Acqua, i due mostriciattoli presentano il doppio tipo Spettro/Terra che li conferisce queste debolezze e resistenze:

Debolezze X2 Acqua, Buio, Erba, Ghiaccio, Spettro

Danno Normale X1 Acciaio, Drago, Folletto, Fuoco, Psico, Terra, Volante

Resistenze X1/2 Coleottero, Roccia

Resistenze X1/4 Veleno

Immunità X0 Elettro, Lotta, Normale

Le debolezze sono cinque, bilanciate da tre resistenze e ben tre immunità. Offensivamente Sandygast e Palossand possono infilggere mosse stab molto efficaci contro Spettro, Psico, Elettro, Fuoco, Veleno, Roccia, Acciaio. Accoppiata di tipi discretamente buona.

Sandygast

Sandygast, Pokemon Montesabbia, prende nome da sandy (sabbioso) + ghast (orribile). In giapponese è chiamato Sunaba da o sunaba (recinto di sabbia) o suna (sabbia) o bar (banco di sabbia) o Inai-inai-baa (gioco del cucù). Questo cumulo di sabbia posseduto sempre pronto a tendere agguati e a soggiogare gli altri esseri viventi presenta queste statistiche:

PS 55

Attacco 55

Difesa 80

Att. Sp. 70

Dif. Sp. 40

Velocità 15

Totale = 315

Alcune statistiche, pur essendo un primo stadio, sono buone come l’attacco speciale e la difesa. Le restenti non sono granchè e in particolare la velocità è molto bassa.

Palossand

Palossand, Pokemon Castelsabbia, si evolve da Sandygast a partire dal livello 42. Prende nome da palace (palazzo) + sand (sabbia) o forse semplicemente da pile of sand (mucchio di sabbia). In giapponese è appellato Shirodesuna forse da shiro desu na (è un castello, non è vero?) oppure da shiro (castello) + death (morte in inglese) + suna (sabbia). Statistiche:

PS 85

Attacco 75

Difesa 110

Att. Sp. 100

Dif. Sp. 75

Velocità 35

Totale = 480

Palossand è bilanciato in quanto ha nel complesso buoni punti salute, buoni attacchi e buone difese. In particolare è ottimo in difesa e attacco speciale. Come Sandygast è molto carente in velocità, ma nel complesso è un buon Pokemon che si presta a varie strategie nel competitivo.

fede95

 

 

 

 

 

Summary
Article Name
Sandygast e Palossand: Castelli di Sabbia Spiritati
Description
Anche i castelli di sabbia possono essere dei Pokemon, delle creature Spettro/Terra come Sandygast e la sua evoluzione Palossand
Author
Publisher Name
Giochi Pokemon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *