La Linea Evolutiva di Grubbin

La linea evolutiva di Grubbin è presente sul Pokedex a partire dalla posizione 736. Le sue evoluzioni sono Pokemon molto interessanti che presentano l’ottima combinazione di tipi Coleottero/Elettro. Cominciamo l’analisi.

Grubbin

Pokemon Coleolarva di chiara impronta insettoide. In particolare è ispirato alle larve di coleottero. Il suo nome inglese e italiano deriva da grub (larva) + grubbling (estirpare, scavare). In giapponese si chiama Agojimushi da ago (mascella) + jimushi (larva). Considerando il suo tipo Coleottero diamo uno sguardo alle sue debolezze e resistenze:

Debolezze X2 Fuoco, Roccia, Volante

Danno normale X1 Acciaio, Acqua, Buio, Coleottero, Drago, Elettro, Folletto, Ghiaccio, Normale, Psico, Spettro, Veleno

Resistenze X1/2 Erba, Lotta, Terra

Presenta tre debolezze che però vengono bilanciate dall’alta efficacia contro tre tipi, ovvero buio, erba e psico. I Pokemon coleottero in genere non sono fortissimi ma possono avere anche dei vantaggi contro dei tipi molto forti e utilizzati (es. psico). Passiamo alle statistiche di Grubbin:

PS 47

Attacco 62

Difesa 45

Att. Sp. 55

Dif. Sp. 45

Velocità 46

Totale = 300

Si distinguono discreti attacchi mentre le restanti statistiche sono rivedibili, come giusto che sia per un primo stadio.

Charjabug

Charjabug, Pokemon Batteria, che si evolve da Grubbin al livello 20, presenta caratteristiche intriganti. Innanzitutto è ispirato au insetto in fase bozzolo contenuto dentro una batteria. Poi va beh ricorda anche un bus… Il nome deriva da charge (carica) + bug (insetto). In giapponese è nominato Denjimushi dai caratteri indicanti batteria e larva. Da questi elementi si può dedurre che il suo tipo sia Coleottero/Elettro. Vediamo le sue debolezze e resistenze:

Debolezze X2 Fuoco, Roccia

Danno normale X1 Acqua, Buio, Coleottero, Drago, Folletto, Ghiaccio, Normale, Psico, Spettro, Terra, Veleno, Volante

Resistenze X1/2 Acciaio, Elettro, Erba, Lotta

Solo due debolezze e alta efficacia contro buio, psico, erba, volante e acqua. Che dire, una grande combinazione di tipi. Ecco le statistiche di Charjabug:

PS 57

Attacco 82

Difesa 95

Att. Sp. 55

Dif. Sp. 75

Velocità 35

Totale = 400

Ottima difesa, buon attacco e buona difesa speciale. Il resto non è ottimo però complessivamente è abbastanza valido.

Vikavolt

So ottiene facendo salire di livello Charjabug nel Canyon di Poni. Pokemon Cervovolante è ispirato a un cervo volante. Il nome potrebbe derivare da volt. In giapponese è appellato Kuwaganon da kuwagatamushi (famiglia di coleotteri a cui appartiene il cervo volante) + cannon (cannone). Le sue statistiche e debolezze sono uguali a quelle di Charjabug con la differenza che grazie all’abilità Levitazione è immune a mosse terra. Vediamo le statistiche:

PS 77

Attacco 70

Difesa 90

Att. Sp. 145

Dif. Sp. 75

Velocità 43

Totale = 500

Nel complesso buone ma non ottime difese, discreti ps e attacco, pessima velocità ma eccellente attacco speciale. Temibile a cause delle sue molte Stab elettro speciali.

fede95

 

 

 

Summary
Article Name
La Linea Evolutiva di Grubbin
Description
Tra i nuovi Pokemon di Alola è il momento di analizzare Grubbin e la sua linea evolutiva Coleottero/Elettro
Author
Publisher Name
Giochi Pokemon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *