Kommo-o: lo Pseudo-Leggendario di Alola

In ogni generazione è presente uno pseudo-leggendario e Alola non può fare eccezione. lo pseudo-leggendario (ricordiamo che per essere definiti tali bisogna essere non leggendari e avere statistiche pari a 600) di settima generazione è Kommo-o, Pokemon Drago/Lotta facente parte della catena evolutiva di Jangmo-o e Hakamo-o. E’ il momento di un’analisi di questo trio di draghi.

Jangmo-o

Jangmo-o, Pokemon Squama, è un Pokemon di tipo Drago che occupa la posizione 782 del Pokedex che nell’aspetto ricorda un Anchilosauro. Il suo nome deriva da jangling (tintinnio) + mo’o (lucertola o drago in hawaiano). In giapponese si chiama Jarako da jarakara (suono del tintinnio) + draco (latino per drago) + ko (giovane animale). Essendo di tipo drago presenta queste debolezze e resistenze:

Debolezze X2 Drago, Folletto, Ghiaccio

Danno Normale X1 Acciaio, Buio, Coleottero, Lotta, Normale, Psico, Roccia, Spettro, Terra, Veleno, Volante

Resistenze X1/2 Acqua, Elettro, Erba, Fuoco

Il tipo drago è molto efficace solo contro se stesso e presenta tre debolezze e quattro resistenze. Visto così può sembrare non fortissimo ma in realtà i Pokemon di questo tipo sono generalmente quelli con le statistiche più elevate. Statistiche di Jangmo-o:

PS 45

Attacco 55

Difesa 65

Att.Sp. 45

Dif.Sp. 45

Velocità 45

Totale = 300

Essendo un primo stadio presenta statistiche basse anche se la difesa non è malaccio.

Hakamo-o

Hakamo si evolve da Jamgmo-o a partire dal livello 35. Pokemon Squama ispirato a un terapode e a un anchilosauro prende nome da haka (danza maori) + mo’o (lucertola o drago in hawaiano). In giapponese si chiama Jarango da jarajara (suono per il tintinnio) + dragon. Insieme alla sua evoluzione è l’unico Pokemon a presentare il doppio tipo Drago/Lotta, che presenta queste debolezze e resistenze:

Debolezze X4 Folletto

Debolezze X2 Drago, Ghiaccio, Psico, Volante

Danno Normale X1 Acciaio, Lotta, Normale, Spettro, Terra, Veleno

Resistenze X1/2 Acqua, Buio, Coleottero, Elettro, Erba, Fuoco, Roccia

Presenta cinque debolezze, di cui una molto grave e sei resistenze. Offensivamente è una buona combinazione di tipi, in grado di sferrare stab molto efficaci contro Drago, Normale, Roccia, Ghiaccio, Acciaio, Buio. Statistiche:

PS 55

Attacco 75

Difesa 90

Att. Sp. 65

Dif. Sp. 70

Velocità 65

Totale = 420

Presenta, pur non essendo uno stadio finale, delle statistiche interessanti. La difesa è molto buona e anche in difesa speciale si difende. offensivamente non è male e neanche i punti salute e la velocità sono così bassi.

Kommo-o

Kommo-o si evolve da Hakamo-o a partire dal livello 45. Il Pokemon Squama ispirato a un terapode e a un anchillosauro che prende nome da commander (comandante) + mo’o (drago, lucertola in hawaiano) o forse dal drago di komodo. In giapponese si chiama Jararanga da Jarajara (suono del tintinnio), dragon e garangaran (suono onomatopeico del rumore metallico). Presenta la stessa combinazione di tipi di Hakamo-o. Vediamo le statistiche dello pseudo-leggendario:

PS 75

Attacco 110

Difesa 125

Att. Sp. 100

Dif. Sp. 105

Velocità 85

Totale =  600

Come ogni pseudo-leggendario che si rispetti presenta statistiche fenomenali. I punti salute sono buoni e la velocità oltre media. Gli attacchi e le difese sono eccezionali e in particolare, un po’ a sorpresa, è leggermente più performante in difesa. Non è facile abbatterlo con attacchi fisici. Che dire, un gran bel Pokemon.

fede95

 

 

 

 

 

 

Summary
Article Name
Kommo-o: lo Pseudo-Leggendario di Alola
Description
Anche ad Alola è presente un pseudo-leggendario: si tratta di Kommo-o, Pokemon Drago facente parte della linea evolutiva di Jangm-o e Hakamo-o
Author
Publisher Name
Giochi Pokemon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *