I miti di Hoenn: i Pokemon leggendari di terza generazione

E’ giunto il momento di scoprire i miti e i Pokemon leggendari dell’affascinante regione di Hoenn. Ricordiamo inoltre che nelle ultime due settimane sono stati rilasciati due episodi di Pokemon Generazioni con protagonisti Groudon e Kyogre.

 

Trio meteo

trio-meteo-pokemon

Groudon, Kyogre e Rayquaza sono tre antichissimi Pokemon dotati di abilità in grado di controllare il meteo e rappresenterebbero rispettivamente la litosfera, l’idrosfera e l’atmosfera. Rayquaza è il capo trio ed è dotato di una Megaevoluzione che gli permette di rivaleggiare con gli antichi poteri dell’Archeorisveglio di Kyogre e Groudon.

Kyogre: Il suo nome deriva Kai (oceano) + orca. Altre ipotesi fanno risalire la denominazione a Kaio (re del mare), a Kaiosei (Nettuno) e all’eygre che è un fenomeno oceanico. La sua figura è chiaramente ispirata al Leviatano biblico.

leviatano

 

Groudon: ground+don (signore, lord), o da greco odous, che significa dente, oppure dai termini giapponesi do (terra) e don (onomatopea per il suono del terremoto). Il suo aspetto ricorda un dinosuaro ma è probabilmente legato al mostruoso Behemoth rivale del Leviatano.

behemot

 

Rayquaza: dall’ebraico raqiya (firmamento), dai caretteri giapponesi che indicano colui che risiede nei cieli feroci, ray (raggio) più quasar. E’ ispirato a Ziz controparte del Leviatano e di Behemoth. L’aspetto ricorda la divinità atzeca Quetzalcoatl e i draghi asiatici.

quetzalcoatl_by_genzoman

 

Duo eone

latias-e-latios

Non vi sono delle vere e proprie leggende riguardanti Latios e Latias. Potrebbero rifarsi allo Yin/Yang o all’Io/Ego. L’aspetto rimanda a un incrocio tra un drago e un jet e il nome alla parola latina lateo che significa celarsi. Le desinenze -as e -os indicano rispettivamente il femminile e il maschile.

Golem Leggendari

tre-golem-pokemon

La mitologia ebraica torna in scena. Regirock, Registeel, Regice, creati da Regigas,creatore dei continenti, sono ispirati ai golem ebraici, servitori dai grandi poteri che svolgono le azioni impresse sul loro corpo. Ciascuno di essi è legato a una antica era. Regice all’era glaciale, Regirock all’età della pietra, Registeel a quella del ferro. Il nome deriva dalla parola latina regius (regale) e da ice, steel, rock.

golem-701x467

 

Duo dello spazio

jirachi_and_deoxys_by_jellyenvy-d78owmdI due Pokemon non sono strettamente legati, se non per il fatto che entrambi provengono dallo spazio.

Deoxys: Pokemon alieno che è basato come fisionomia agli alieni e alla rappresentazione delle doppie eliche del DNA. Da questa origine proviene la sua caratteristica di avere più forme. Il nome deriva da deoxyribonucleic acid, ovvero Dna.

dna-alien

Jirachi: dal russo zhelat (desiderio) o dal giapponese sachi (felicità, fortuna, desiderio) o dall’ebraico yireh (risorsa). Ricorda la coda di una cometa e forse è ispirato al Jinn, genio arabo ed è legato alla festività giapponese chiamata Tanabata (la settima notte), in cui vengono scritti i propri desideri su dei bigliettini. Per altro la somma delle cifre che compongono il suo numero sul pokedex dà 7.

cometa-di-natale

fede95

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *