Evoluzioni finali degli Starter: debolezze ed efficacia

starter-evo

Dopo la recente rivelazione delle evoluzioni finali degli starter, nonostante i design dei tre pokemon fossero stati già leakkati in precedenza, è necessario analizzare la loro efficacia nei confronti di quali tipi e le loro debolezze. Da notare inoltre che tutti e tre dispongono di mosse esclusive, in quanto Decidueye può utilizzare “Cucitura d’Ombra”, Incineroar “Braccioteso” e Primarina “Canto Effimero”. Non essendo ancora disponibili le statische possiamo farne solo alcune ipotesi in merito.

 

Decidueye

decidueye

Rowlet è il primo starter Erba e in assoluto a cambiare il tipo secondario con l’ultima evoluzione (tralasciando la Mega di Charizard), da Volante a Spettro. Il suo nome deriva da deciduos + duello e deadeye (cecchino), in giapponese dai caratteri albero, ginepro e cecchino. Per la sua fisionomia lo vedrei come un pokemon veloce dotato di un buon Attacco Speciale.

Debolezze: Buio, Fuoco, Spettro, Ghiaccio, Volante

Danno Normale: Acciaio, Coleottero, Drago, Folletto, Psico, Roccia, Veleno

Resistenze: Acqua, Elettro, Erba, Terra

Immunità: Lotta, Normale

Presenta davvero molte debolezze e per altro è un uccello debole al volante, suo vecchio tipo, e in questa generazione ce ne sono molti altri di paradossi del genere (vedi Solgaleo debole al fuoco pur essendo legato al sole). Molto forte contro Terra, Acqua, Roccia utilizzando mosse Erba, mentre dal suo tipo Spettro ottiene l’efficacia contro Spettro e Psico. Per altro è l’unico starter dei tre ad avere una debolezza anche rispetto al tipo secondario dello starter usualmente a lui sfavorevole (debole a fuoco buio, Incineroar non è debole al folletto e Primarina allo spettro).

 

Incineroar

 incif

Incineroar deriva da incinerate (bruciare) e roar. In Giapponese da fiamma più ruggito. Presenta i tipi Fuoco e Buio e potrebbe essere un buon attaccante fisico.

Debolezze: Acqua, Lotta, Roccia, Terra

Danno Normale:Coleottero, Drago, Elettro, Folletto, Normale, Veleno, Volante

Resistenze: Acciao, Ghiaccio, Buio, Erba, Fuoco, Spettro

Immunità: Psico

Ha 4 debolezze ma ha anche numerosi vantaggi. Il tipo Fuoco lo rende efficace contro Coleottero, Erba, Ghiaccio e Acciaio, mentre il Buio contro Spettro e Psico.

Primarina

primarina

L’evoluzione finale di Popplio prende il nome da prima donna, marino e ballerina. In giapponese da leone marino e sirena. E’ di tipo Acqua/Folletto e potrebbe essere un pokemon difensivo o dotato di un buon Attacco Speciale.

Debolezze: Elettro, Erba, Veleno

Danno Normale: Acciao, Psico, Folletto, Normale, Roccia, Spettro, Terra, Volante

Resistenze: Acqua, Buio, Coleottero, Fuoco, Ghiaccio, Lotta

Immunità: Drago

Ha solo 3 debolezze e se fosse un wall difensivo sarebbe davvero difficile da contrastare. Molto utile contro Fuoco, Terra e Roccia grazie al tipo Acqua e contro Buio, Drago e Lotta per il suo tipo Folletto. Dei tre starter è quello con meno debolezze ed molto efficace contro 6 tipi come Incineroar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *